Itinerari

Il Monastero di San Magno e, in alto, Casale Vallevigna
Il Monastero di San Magno e, in alto, Casale Vallevigna

La felice posizione del Casale Vallevigna favorisce le escursioni naturalistiche e culturali nel territorio circostante.

L’Agriturismo si trova a pochi metri dal Monastero di San Magno, un sito storico-religioso dalla storia millenaria, recentemente restaurato dopo secoli di abbandono. Di notevole interesse sono gli affreschi di epoca benedettina rinvenuti nell’abside della chiesa antica.
Il monastero è visitabile tutti i giorni ed è parte del Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Rivolgendo invece lo sguardo verso l’alto, si scorge il profilo del Santuario della Madonna della Rocca. È raggiungibile comodamente in macchina partendo dal Casale e regala la vista migliore sulla Piana di Fondi, circondata dai monti Ausoni e Aurunci e aperta verso il mare. In basso, inconfondibile, il Lago di Fondi, zona umida costiera di grande importanza naturalistica, punto di sosta degli uccelli migratori.

Da Casale Vallevigna in pochi minuti si arriva al centro cittadino di Fondi. La città antica, di origine romana, sorge sulla via Appia ed è tipicamente a pianta quadrata, attraversata da nord a sud dal cardo e da est a ovest dal decumano. Di notevole interesse i resti di una domus romana rinvenuti nell’antica chiesa di San Martino. Fuori città, in direzione Itri, si possono visitare i resti della via Appia Antica.

Da Fondi si arriva al mare in circa 15 minuti. Il litorale, con le sue dune, è il luogo ideale per una lunga passeggiata. Vicino, inoltre, ci sono le città costiere di Sperlonga, Gaeta e Terracina.
Il centro antico di Sperlonga – uno dei Borghi più belli d’Italia – con le caratteristiche case bianche affacciate sul mare, merita una visita. Terracina è una città ricca di storia con tante cose da vedere: di sicuro non può mancare una passeggiata nel centro di epoca romana, così come una visita al celebre Tempio di Giove Anxur.

Dalla costa, nelle giornate più belle, si scorgono anche le Isole Pontine: Ponza e Ventotene sono raggiungibili in traghetto o aliscafo dai porti di Terracina e Formia (consulta gli orari di partenza).

PRENOTAZIONI

Telefono
+39 3318793855

Email
agriturismo@casalevallevigna.it

Indirizzo
Agriturismo Casale Vallevigna
Via Madonna della Rocca, 52
04022 Fondi LT